Quantcast
Channel: carnevale – iFood
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Frittelle di mele

$
0
0

A Carnevale, si sa, la frittura la fa da padrona! Le Frittelle di mele alla vaniglia sono perfette per festeggiare il Carnevale e piaceranno a grandi e piccini. Semplici fettine di mela passate in una pastella alla birra aromatizzata alla vaniglia e con un tocco di cannella, poi fritte nell’olio caldo.

Il passo passo fotografico vi mostrerà la facilità di esecuzione di questa ricetta, è però importante scegliere ingredienti di prima qualità per ottenere un fritto eccellente. 

frittelle di mele alla vaniglia

Ingredienti per 4 Persone

Per la pastella

Per la finitura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la pastella
  1. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero a velo e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate bene fino a far sciogliere il lievito.

  2. Aggiungete la vaniglia e la cannella, poi unite il latte e alternate farina setacciata e birra fino ad esaurimento ingredienti.

  3. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora e mezza circa.

  4. Pelate le mele e tagliatele a fette alte circa 1 cm forandole al centro con un coppapasta del diametro di circa 3,5 cm.

  5. Passate le mele nella pastella e friggete in olio caldo a 170°C - in friggitrice o in una pentola dai bordi alti - fino a doratura.

  6. Scolatele su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente

  7. Spolverizzate con zucchero a velo

Note

Ricetta della pastella di Luca Montersino, liberamente tratta e parzialmente modificata

frittelle di mele alla vaniglia
frittelle di mele alla vaniglia
frittelle di mele alla vaniglia

Le mele possono essere spolverizzate anche con zucchero di canna al posto dello zucchero a velo, oppure da un mix di zucchero di canna a grana finissima e zucchero a velo.

Tips & tricks: un consiglio per eliminare l’odore di frittura dalla cucina e dall’ambiente, è quello di preparare un pentolino di acqua contenente un mix spezie (perfetta la cannella in stecche, così come i chiodi di garofano, l’anice stellato, il cardamomo) e portare a bollore abbassando poi la fiamma e tenendo sul fuoco per 30 minuti o più. Eliminerete ogni traccia di cattivo odore e la vostra casa avrà un profumo delizioso!

frittelle di mele alla vaniglia

Festeggiate con queste deliziose frittelle e divertitevi, buon Carnevale! 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Trending Articles