A Carnevale, si sa, la frittura la fa da padrona! Le Frittelle di mele alla vaniglia sono perfette per festeggiare il Carnevale e piaceranno a grandi e piccini. Semplici fettine di mela passate in una pastella alla birra aromatizzata alla vaniglia e con un tocco di cannella, poi fritte nell’olio caldo.
Il passo passo fotografico vi mostrerà la facilità di esecuzione di questa ricetta, è però importante scegliere ingredienti di prima qualità per ottenere un fritto eccellente.

Ingredienti per 4 Persone
- 8 Mele di media grandezza qualità Golden delicious o Stark delicious
- Olio Di Semi Di Arachide
Per la pastella
- 4 Uova
- 1 cucchiaio Zucchero A Velo
- 15 g Lievito di birra fresco
- q.b. semini Bacche Di Vaniglia Bourbon
- 1 pizzico Cannella
- 100 ml Latte intero fresco
- 500 g Farina 00
- 500 ml Birra
Per la finitura
- q.b. Zucchero A Velo
Preparazione
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero a velo e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate bene fino a far sciogliere il lievito.
Aggiungete la vaniglia e la cannella, poi unite il latte e alternate farina setacciata e birra fino ad esaurimento ingredienti.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora e mezza circa.
Pelate le mele e tagliatele a fette alte circa 1 cm forandole al centro con un coppapasta del diametro di circa 3,5 cm.
Passate le mele nella pastella e friggete in olio caldo a 170°C - in friggitrice o in una pentola dai bordi alti - fino a doratura.
Scolatele su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente
Spolverizzate con zucchero a velo
Note
Ricetta della pastella di Luca Montersino, liberamente tratta e parzialmente modificata



Le mele possono essere spolverizzate anche con zucchero di canna al posto dello zucchero a velo, oppure da un mix di zucchero di canna a grana finissima e zucchero a velo.
Tips & tricks: un consiglio per eliminare l’odore di frittura dalla cucina e dall’ambiente, è quello di preparare un pentolino di acqua contenente un mix spezie (perfetta la cannella in stecche, così come i chiodi di garofano, l’anice stellato, il cardamomo) e portare a bollore abbassando poi la fiamma e tenendo sul fuoco per 30 minuti o più. Eliminerete ogni traccia di cattivo odore e la vostra casa avrà un profumo delizioso!

Festeggiate con queste deliziose frittelle e divertitevi, buon Carnevale!