Le girandole di sfoglia con marmellata sono dei dolcetti di rapida esecuzione e di estrema facilità. Io le faccio spesso quando in casa c’è voglia di dolce ma non ho tempo di preparare qualcosa di più complesso. Sono talmente facili che potete divertirvi a prepararle con i vostri bimbi.
Sono colorate e divertenti e, se non amate i dolci fritti tipici del periodo, potete prepararle per il prossimo carnevale.
La preparazione delle girandole di sfoglia con marmellata è semplicissima, basta ritagliare dei quadrati di sfoglia, farcirli con la marmellata del gusto che preferite e poi dare la forma della girandola, piegando semplicemente gli angoli.
Per decorare tanti zuccherini colorati e dei pistacchi tritati che rendono i dolcetti allegri ed invitanti.
Ingredienti per 4 Persone
- 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
- Marmellata di fragole e di albicocche
- Pistacchi tritati
- Zuccherini codette
Preparazione
Ritagliate dalla pasta sfoglia dei quadrati di 7 cm di lato. Metteteli man mano su una teglia rivestita di carta forno. Partendo dagli angoli, fate dei tagli di circa 2,5/3 cm lungo le diagonali. Posizionate al centro di ogni quadrato mezzo cucchiaino di marmellata.
Piegate gli angoli verso il centro, alternandoli, in modo da ottenere una forma a girandola. Premete bene le punte sulla marmellata. Cuocete in forno caldo a 190° per 15/18 minuti. Estraete la teglia dal forno e, mentre i dolcetti sono ancora caldi, cospargeteli di codette di zucchero colorate e di pistacchi tritati. Fate raffreddare e servite.
Note
Io ho utilizzato marmellata di fragole e di albicocche, potete sostituire questi gusti con quelli che preferite.
Con queste dosi otterrete 12 girandole.